Molino Filippi è una premiata azienda che produce farine di qualità a filiera controllata, utilizzando materia prima del territorio accuratamente selezionata. È punto di riferimento per negozi, gastronomie, ristoranti, pastifici, laboratori di dolci e biscotti, birrifici, oleifici e industrie alimentari.

L’azienda si è distinta per la scrupolosa ricerca del valore del prodotto finale e la continua innovazione, nel rispetto della tradizione e del territorio. In particolare le è stato riconosciuto nel 2004 il Premio Regionale per l’Innovazione.

Qualità

Non si possono ottenere ottime farine se non si selezionano ottimi fornitori. La qualità della macinatura è compimento di uno studiato impegno che nasce presso il coltivatore locale a cui l’azienda offre formazione e di cui controlla l’osservanza delle corrette pratiche agronomiche. La materia prima proviene dalla provincia di Vicenza: Malo, Sandrigo, Marostica, Marano, Caldogno. L’azienda realizza uno stretto controllo dell’intera filiera, dalla coltivazione alla logistica, dallo stoccaggio al packaging, perseguendo l’obiettivo di una piena tracciabilità e la certificazione del prodotto finale.

Varietà

Molino Filippi produce differenti varietà di farine, riuscendo così a soddisfare tutte le esigenze. Oltre alle varie materie prime, come mais giallo (tra cui il Pignoletto d’Oro di Rettorgole e il pregiato Mais Marano), mais bianco, sorgo e miglio, le macinature si distinguono anche per diversi gradi di granulometria. I prodotti sono tutti privi di glutine e non contengono organismi geneticamente modificati (OGM). L’assenza di contaminazioni è garantita dai rigidi controlli e dalle analisi in tutte le fasi della produzione.

Pregi e virtù del mais

Ricco di provitamina A e sali minerali, in particolare di fosforo, il mais ha un’azione antiossidante e proprietà diuretiche e ricostituenti. Pur essendo un carboidrato non altera il valore glicemico: è quindi indicato per la dieta dei diabetici. È altresì povero di grassi. Il mais è naturalmente privo di glutine, è quindi ideale per i celiaci. L’utilizzo di farine di mais con granulometria molto fine è ottimale per la realizzazione dei prodotti da forno. Una granulometria uniforme e omogenea rende più agevole e lineare la cottura (il composto non si raggruma). Il mais è naturale e genuino, privo di glutine pur non contenendo lieviti o altri additivi. Se ne possono fare decine di usi: dalla classica polenta, alla pasta, i biscotti, gli snack, le patatine, i tacos, i fiocchi di mais, fino alla birra.

Punti di forza

I punti di forza di Molino Filippi sono l’acquisto della materia prima dal fornitore primario, l’essiccazione e lo stoccaggio effettuati direttamente in mulino, gli standard agronomici concordati con i fornitori, il controllo dell’intero processo produttivo, la verifica qualitativa attraverso centinaia di analisi sul prodotto, la tracciabilità (ogni lotto appartiene ad una coltivazione sempre identificabile), il feedback e il dialogo con coltivatori e consumatori.